Vertenza per il riconoscimento dei buoni pasto AST Ascoli Piceno
Servizio mensa AST Ascoli Piceno è un diritto per tutti i lavoratori: via libera per il riconoscimento dei buoni pasto
LEGGI TUTTO IL TESTO SOTTOSTANTE
PER ULTERIORI INFO, contattare delegati NurSind Ascoli Piceno:
- Maurizio Pelosi 3338084111 (Asur Area Vasta 5 Ascoli Piceno/San Benedetto del Tronto)
- Devis Camilli 3287044538 (Asur Area Vasta 5 Ascoli Piceno/San Benedetto del Tronto)
Buono Pasto AST Ascoli Piceno
Il buono pasto è un diritto che nella nostra aziende viene spesso negato a causa del fatto che le mense non sono aperte la sera e nei giorni festivi e la concessione riservata quasi esclusivamente al solo personale amministrativo.
Per questo una recente sentenza della Cassazione, ha stabilito che chi non ha avuto la possibilità di fruire della mensa la sera e nei festivi, ha comunque il diritto di vedersi riconosciuto l’equivalente economico del buono pasto, pertanto ha diritto al buono pasto il dipendente che non riesce a fare la pausa.
Secondo i Giudici di legittimità, i buoni pasto sono dovuti ogniqualvolta non sia possibile fruire del servizio di mensa, laddove lo stesso sia istituito, per i lavoratori che eseguano una prestazione eccedente le sei ore giornaliere. Per la sentenza, infatti, qualora l’orario di lavoro giornaliero ecceda il limite di 6 ore, il lavoratore deve beneficiare di un intervallo per pausa, finalizzato al recupero delle energie psicofisiche ed alla eventuale consumazione del pasto, con conseguente diritto alla fruizione della mensa o delle relative modalità sostitutive.
Quindi è possibile recuperare 4,10 euro nette esentasse (il valore del buono pasto è di 5,29 euro ma deve essere detratta la quota spettante al dipendente) per ogni turno di lavoro pomeridiano e notturno, nonché per tutti i turni festivi, in cui non si è potuto fruire della mensa negli ultimi 10 anni.
Anche questa volta il NurSind Ascoli Piceno ha intrapreso una battaglia investendo tempo e risorse per lottare per il rispetto dei diritti dei lavoratori (come la vestizione ad esempio).
Altre segreterie NurSind hanno intrapreso la nostra stessa battaglia per la mensa ed alcune, ad esempio quella di Messina, hanno ottenuto una grandissima vittoria in Cassazione, con la monetizzazione dei buoni pasto.
Vertenza legale e risarcimento
Esempio: una media di 20 gg lavorativi per 11 mesi l’anno comprensivi di 2 festivi/mese permettono il recupero IN 5 ANNI di circa 3000 euro (NETTI). Ovvio che il tutto sarà proporzionato rispetto agli anni recuperabili e dai turni effettuati.
Chi può recuperarli in Area Vasta 5/AST ?
- Turnisti h24 Area Vasta 5/AST
- Turnisti h12 Area Vasta 5 / AST con turno di 7 ore che non hanno fruito della mensa per particolare orario di lavoro.
- Personale impossibilitato per particolare orario di lavoro ( Es. infermiere che smonta alle 15 e 12 )
- Personale a causa della distanza al servizio mensa ( Es. Offida, Montefiore etc)
Per quali turni possono essere recuperati?
- Turni pomeridiani e notturni dei giorni feriali
- Per i turni di mattina, pomeriggio e notte dei giorni festivi
Per quanti anni si possono recuperare?
SICURAMENTE nei 5 anni precedenti l’interruzione di prescrizione del diritto (ma il tentativo sarà per 10 anni)
Come fare per recuperarli?
- Nursind Ascoli Piceno darà la possibilità di effettuare l’interruzione di prescrizione, la richiesta di pagamento e la vertenza legale.
Quando costerà la causa?
- ATTIVAZIONE GRATUITA per gli INFERMIERI iscritti NurSind Ascoli Piceno
- ATTIVAZIONE GRATUITA per gli OSS, TECNICI DI RADIOLOGIA e altri iscritti CGS
- Nessuna spesa nemmeno nel caso il ricorso venga respinto e nessuna spesa per gli eventuali gradi di giudizio se si renderanno necessari.
Nel ricordare a tutti di compilare il modulo in allegato per l’interruzione della prescrizione, vi invitiamo a sostenere le battaglie NurSind sottoscrivendo l’iscrizione al sindacato a questo link.
PER LE ADESIONI AL RICORSO Buoni Pasto in Area Vasta 5/AST
Iscriviti al sindacato NurSind di Ascoli Piceno