⏱ Lettura: 2 minuti ➡️

Sì al risarcimento a favore di un infermiere per il riconoscimento del pagamento della maggiorazione dello straordinario per l’attività professionale prestata in un turno coincidente con una festività infrasettimanale.

Dopo la vittoria in tribunale, di cui abbiamo notizia la scorsa settimana, che ha visto l’azienda risarcire l’infermiere relativamente al diritto negato, anche questa volta il NurSind Ascoli Piceno, stravince.

A dare ragione all’infermiera del dipartimento di emergenza, Tribunale del Lavoro di Ascoli Piceno, nella causa promossa da NurSind e patrocinata dall’avvocato De Angelis.

La sentenza ha riconosciuto il diritto della turnista alla retribuzione con la maggiorazione dello straordinario festivo per l’attività prestata in una giornata infrasettimanale.

“E’ l’ennesima vittoria, che rafforza la nostra convinzione di essere sulla strada giusta nel riconoscimento dei diritti del personale sanitario” – ha dichiarato Maurizio Pelosi, segretario territoriale NurSind  Ascoli Piceno, che continua – non ci fermeremo qui, continueremo con decine di ricorsi, finché l’azienda non si deciderà a riconoscere la maggiorazione per il festivo infrasettimanale per tutti i dipendenti turnisti, così come è successo con i minuti per la vestizione”

 

Il sindacalista, evidenzia come sia stata posta una pietra miliare in materia, per cui tutti i turnisti potranno, nel caso in cui non optino per il riposo compensativo, ottenere la retribuzione maggiorata dello straordinario, che va ad aggiungersi all’indennità per disagio da lavoro festivo dell’importo di € 17,82.

Ed ancora, Pelosi sottolinea come, continuando sulla linea dei ricorsi, saranno esosi gli esborsi per spese legali che l’azienda dovrà corrispondere, a fronte del pagamento del festivo infrasettimanale; motivo in più per continuare su questa linea.

Per procedere al pagamento dei prossimi festivi  infrasettimanali, scaricare il modulo di richiesta NurSind tramite il tasto rosso:

Modulo NurSind per richiedere il pagamento del festivo infrasettimanale

 

 

 

 

 

 

 

 

Per iscriverti al sindacato clicca qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Hai bisogno di Aiuto?