⏱ Lettura: 2 minuti ➡️

RSU Area Vasta5: La verità

 

IL 10 MAGGIO è stata convocata la 1.a riunione di insediamento della nuova RSU in Area Vasta5 . Purtroppo, niente di nuovo rispetto a tre anni fa … stessa figurazione, stessa tattica, stesso copione.
I sindacati confederali (Cgil, Cisl, Uil) fanno “cartello” insieme all’unico rappresentante eletto della Fials, per accaparrarsi il Coordinamento (assegnato alla Cisl), il Vice-coordinamento (assegnato alla Cgil) e la Segreteria della RSU, indemocraticamente ripartita tra 9 rappresentanti, di cui :

  • 4 Cisl,
  • 3 Cgil,
  • 1 Uil,
  • 1 Fials

 

Escluse tutte le altre sigle sindacali, tra le quali il NurSind Ascoli Piceno , nonostante abbia ottenuto 6 seggi RSU ed avendo come capofila Maurizio Pelosi, risultato il candidato singolarmente più votato, rispetto a tutti gli altri candidati presenti nelle varie liste elettorali.

Quindi i tre sindacati confederali, con il benestare della Fials, hanno blindato la struttura operativa della nuova RSU con il piazzamento strategico di soli rappresentanti facenti parte del loro schieramento, sia nel coordinamento, che nel vice-coordinamento che nella segreteria …
E’ chiaro che purtroppo si ragiona solo con i numeri e come diceva Totò … è sempre la somma che fa il totale … anche se in questo caso il totale dovrebbe riportare 30, ma partendo da una somma di 19 … si produce uno scarto di ben 11 punti …. E questi 11 punti, 6 dei quali rappresentati dal NurSind Ascoli Piceno , corrispondono ad altrettanti seggi esclusi, non considerati, estromessi dalla struttura organizzativa, in virtù di una maggioranza studiata a tavolino al solo scopo di annullare spregiudicatamente il consenso elettorale ottenuto dalle sigle escluse dalla maggioranza …

Verrebbe da chiedersi: a che gioco state giocando? Perché vi ostinate a non voler riconoscere proporzionalmente, almeno tra i componenti della segreteria RSU, l’adeguata presenza dei candidati e delle liste più votate e senza troppi giri di parole, perché il vice-coordinamento della RSU non è stato assegnato al candidato più votato e quindi a Maurizio Pelosi?

Ribadendo necessariamente che la segreteria svolge esclusivamente compiti funzionali e non deve in nessun modo sottrarre titolarità e prerogative alla Rsu in carica.

 

Non possiamo né credere né pensare che la maggioranza precostituita a tavolino abbia paura del NurSind … allora, quale sarà il motivo recondito per il quale il NurSind è stato deliberatamente ed arbitrariamente escluso da qualsiasi frangia della struttura organizzativa della nuova RSU? Grossolanità? …Inesperienza?….. Insipienza? ……Inconsapevolezza? Mistero!

 

Non è forse lecito pensare … a questo punto, che forse bisognerebbe cambiare sigla alla RSU … e cioè, anziché definirla Rappresentanza Sindacale Unitaria, si dovrebbe
trasformare nella sigla RSPU e cioè Rappresentanza Sindacale Parzialmente Unita!

Comunque il NurSind non si intimorisce, né si scoraggia per la concertata estromissione della nuova maggioranza … anzi … riconferma, assicura e rafforza il mantenimento della propria linea operativa per promuovere il rinnovamento culturale necessario a riconoscere la centralità dei professionisti Infermieri
tutelandone i diritti ed il loro contributo decisivo per il miglioramento dell’assistenza sanitaria globale.

 

NurSind Ascoli Piceno/San Benedetto del Tr

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Hai bisogno di Aiuto?