“Gli elenchi di chi non è attualmente in regola con l’obbligo sono già pronti e che nei prossimi giorni invieremo le comunicazioni a tutti gli Ordini. I quali avranno quindi la possibilità di analizzare e verificare la posizione formativa di ogni professionista”, è quanto ha dichiarato, Enrico De Pascale, presidente del Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie (Co.Ge.A.P.S), al quotidiano Sanità Informazione.
C’è ancora tempo fino al 31 Dicembre per la proroga dei trienni formativi che vanno dal 2014 al 2016 e dal 2017 al 2019, tempo utile ai professionisti sanitari, per poter recuperare il credito formativo.
E per chi non sarà in regola, quali sanzioni?
Il presidente del Co.Ge.A.P.S., spiega di essere solo un ente strumentale degli Ordini, sarà dunque compito di questi ultimi decidere se intraprendere una strada sanzionatoria, che comunque non potrà essere uguale per tutti – ma sarà comunque indispensabile andare nella direzione indicata dal Codice deontologico – afferma De Pascale – dalle norme di legge e anche dall’orientamento giurisprudenziale, recentemente intervenuto proprio in merito alla relazione tra formazione ECM e risarcibilità del danno.
Spostamento crediti
Entro il 31 dicembre è possibile spostare:
- i crediti ECM del triennio 2017-2019 nel triennio precedente 2014-2016
- i crediti ECM del triennio 2020-2022 nel triennio precedente 2017-2019
Si possono spostare il 100% dei crediti ECM previsti dal proprio obbligo formativo al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni.
Come eseguire lo spostamento
- Nel menu in alto a destra, selezionate:spostamento crediti
- Selezionate il triennio di riferimento
- Scegliete, nell’elenco degli eventi, il corso (e i relativi crediti ECM) che si desiderano spostare nel triennio precedente
- Cliccate sull’icona, nell’ultima colonna “sposta”, in riferimento al corso da spostare
- Si aprirà una schermata di riepilogo, dove sarà necessario cliccare sul bottone “procedi”
- Comparirà una schermata di conferma ulteriore dove, se siamo sicuri, possiamo cliccare su “invia richiesta”
NurSind offre ai propri iscritti corsi di formazione in FAD gratuiti