Il Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie) è un organismo che riunisce le Federazioni Nazionali degli Ordini e dei Collegi e le Associazioni dei professionisti della salute che partecipano al programma di Educazione Continua in Medicina.
Secondo quanto stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 5 Novembre 2009, il Co.Ge.A.P.S. è “l’organismo nazionale deputato alla gestione delle anagrafiche nazionali e territoriali, dei crediti ECM attribuiti ai professionisti che fanno capo agli Ordini, Collegi nonché le rispettive Federazioni nazionali e Associazioni professionali, consentendo a questi le relative funzioni di certificazione delle attività formative svolte”.
Sostanzialmente Cogeaps si occupa della gestione angrafica e dello storico dei crediti ECM che noi professionisti siamo chiamati a conseguire, una banca dati, quindi, certificante la formazione che il professionsta espleta negli anni.
Accedendo a Cogeaps, mediante SPID, possiamo quindi consultare lo storico di tutti i corsi che abbiamo frequentato da quando esiste il programma ECM.
Potrebbe accadere, però, che talvolta un corso, sia FAD che residenziale,
al quale abbiamo preso parte non risulti presente nella nostra bacheca personale Cogeaps, nonostante sia trascorso diverso tempo.
Questo potrebbe accadere per diversi motivi: mancato completamento o superamento del corso da parte del corsista, una frequentazione non completa, inadempimenti o omissioni di carattere amministrativo da parte del Provider, oppure, evento raro ma talvolta purtroppo verificatosi, il mancato o finto effettivo accreditamento ministeriale di un evento, nonostante il rilascio di un “attestato”.
Come fare in questi casi?
Nel nuovo portale Cogeaps è disponibile la sessione “crediti mancanti”, nella quale è ammessa la registrazione manuale di crediti ECM non ancora presenti nella banca dati Co.Ge.A.P.S., relative agli anni dal 2014 al 2018.
I professionisti sanitari, ai fini della registrazione nella banca dati Co.Ge.A.P.S. presentano la richiesta, completa di attestato di partecipazione in completa autonomia oppure possono rivolgersi all’Ordine di appartenenza.
A partire dal 2019, come disposto dal Manuale sulla Formazione Continua del Professionista Sanitario al punto 1.13, è necessario rivolgersi al Provider per verificare lo stato dell’invio del rapporto, poiché è obbligo del Provider stesso trasmettere le partecipazioni e i relativi crediti ECM. Qualora il provider non ottemperi all’invio corretto del rapporto nonostante il sollecito, il professionista potrà trasmettere al Co.Ge.A.P.S. la documentazione necessaria per l’integrazione della partecipazione mancante.
Questa sezione consente di caricare tutti i dati relativi all’evento, dal Provider che lo ha organizzato, al codice di accreditamento presente nella locandina e nell’attestato, e permette addirittura di caricare il relativo attestato, qualora il professionista ne fosse in possesso, per verificarne l’autenticità.
Il nostro consiglio è quello di vigilare costantemente e controllare la propria anagrafica ogni qualvolta che si frequenta un corso ECM, accertandosi prima che lo stesso sia effettivamente accreditato per come pubblicizzato dai vari Provider, e trascorsi 90 giorni dalla conclusione del corso, verificare presso la propria area personale della bacheca l’effettivo caricamento dei credti ECM.
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